Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

AMPLITUBE vs. GUITAR RIG





Per chi non sa di cosa sto parlando, Amplitube e Guitar Rig sono due software che permettono di utilizzare il pc come pedaliera, rack, e amplificatore della nostra chitarra elettrica.




Premessa: fui un fedele quanto entusiasta utilizzatore di Guitar Rig, già dalla terza edizione. 
Ma Guitar Rig ha sempre avuto un problema, ovvero è sempre stato infestato da signori BUG, ovvero difetti di programmazione che causano il malfunzionamento del programma. 

Già provando Guitar Rig 3, mi succedeva che il programma ogni tanto non ne voleva sapere di aprirsi, e ci si riusciva dopo miliardi di click ripetuti sull'icona. 

Poi esce Guitar Rig 4, penso: figata! Lo provo.. Carino.. Ci dò di loop machine e, magia magia, si scopre che la Loop Machine si può mettere solo come primo rack.. E tutti qui storceranno il naso e diranno 'vè te che fighetto rompiballe ..'. 
Ma io vi sfido a suonare un assolo distorto sul riff looppato di Wish you were here, diventata all'accensione del pedale una sorta di versione dei Black Sabbath venuta male.

Risolto dopo mesi questo bug con l'update 4.0.8, tutto contento mi metto a provare il software col gruppo.. E regolarmente, dopo qualche minuto biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip un fischio fastidioso e si blocca tutto.
Che pizza. 

Basta, mi ero deciso a provare Amplitube.
Grafica davvero bella, tutto curato nei minimi dettagli.
Qualità del suono a pelle sembrata migliore.
Mi aveva quasi convinto,ma... Aspetta.. DOV'È LA LOOP STATION?? 

Io non l'ho trovata. Da quel che ho capito girando un pò in rete, l'unico modo è paciugare un pò coi Vst, ma poi gestirla con una pedaliera Midi risulta cmq un macello, e anche se fosse possibile, intuitività di interfaccia proprio zero. 
Poi parlando di pedaliera Midi, essa deve essere gestita non da Amplitube direttamente ma da un suo cugino sfigatello che si chiama XGear, che di default non ha dentro nemmeno gli ampli e i pedali di base (almeno, io non li ho trovati).
Bah..

Torno a cercare di risolvere allora i miei problemi su Guitar Rig 4.
Scopro che è uscita una update 4.1.1, la metto su, e tac, ora funziona meravigliosamente.
La grafica non sarà bella uguale (si sa, i crucchi badano poco alla forma e molto alla sostanza), ma del resto è perfetto. Soprattutto le possibilità di configurazione della pedaliera sono infinite rispetto alla versione 3, e la loop machine finalmente si può mettere proprio a fine fine catena (fino all'update precedente stava cmq sopra il volume del preset).

Concludendo, (in attesa che salti fuori il prossimo bug) Guitar Rig batte Amplitube 4a0 a tavolino per mancanza (o occultazione) di loop station.

Ovviamente i due programmi sono a pagamento, e anche abbastanza costosi. 
Tuttavia sono disponibili le versioni demo che ho provato sui siti dei rispettivi produttori. 


Se invece tra i lettori c'è qualche malfattore, sappia che qualche versione truffaldina su megaupload mi sa proprio che si trova,ma io non ne so niente ;) .

Nessun commento:

Posta un commento