Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

Fotografia Digitale: A cosa serve ADOBE LIGHTROOM ?


La rivoluzione della fotorgafia digitale ha portato alla diffusione di apparecchi professionali su larga scala. Di conseguenza si sono diffusi ampiamente programmi di fotoritocco che fino a pochi anni fa erano gioiellini riservati solo agli esperti del settore.

Fatto sta che uno che oggi vuole far finta di essere un fotografo sburone si vanta di avere Adobe Photoshop e di usarlo per migliorare tutte le sue foto.

I miei complimenti.

1 perchè non è un programma proprio semplice da usare e richiede tempo da perdere

2 perchè hai voglia di star lì e migliorare foto per foto un album di 300 scatti con un software che non è stato progettato a questo scopo..

Ebbene sì, non è stato progettato per questo scopo.

Cioè, Adobe Photoshop è senza dubbio lo strumento migliore in circolazione per il fotoritocco, ma NON è ADATTO A MODIFICARE INTERI ALBUM E QUANTITA' MASSICCE DI FOTO.

Casa Adobe infatti sforna da anni un meraviglioso prodotto che prende il nome di 
 

E' un prodotto meno conosciuto del suo fratello maggiore, ma molto più diffuso di esso tra i fotografi professionisti e gli esperti del settore.

Adobe Lightroom permette in pratica di aprire un album di foto, e migliorarle con pochi click grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva.

Per ogni foto dell'album possiamo regolare Vividezza, Chiari, Neri, Contrasto, Luminosità, Luce di schiarita, Bilanciamento ecc. tramite semplici bottoni -- - + ++ .

Possiamo inoltre dare un nome alla nostra combinazione di regolazioni preferita o usare i Filtri (ottimi!) presettati nel software.

Molto utili inoltre le opzioni 'Tono automatico' e 'Bilanciamento bianco automatico' : solo cliccando questi 2 tasti la foto migliora notevolmente.

Fin qui direte : 'ok, ma sono tasti che avevo anche in Photoshop'...
Esatto!

Il bello è che qui però ci sono solo i tasti più importanti e in bella vista, e soprattutto una volta modificata una foto non dovete salvare niente e aprire nient'altro: semplicemente col tasto 'freccia destra' passate alla foto successiva e in pochi click regolate anche quella.

Una volta ritoccate tutte le foto, potete salvarle in una nuova cartella o nella stessa tutte insieme, e Lightroom si ricorderà comunque finchè non gli direte di concellarle tutte le regolazioni che avete fatto.

Lightroom non offre comandi come Timbri, ritagli, ruota, deforma o opzioni per il fotomontaggio, ma è il suo bello perchè tutto è molto più semplice.

Poi se vorrete raddrizzare ritagliare o modificare a fondo delle singole foto userete Photoshop in seguito.

Ecco un esempio di foto che ho fatto, migliorata in pochi click con Lightroom:

 PRIMA

DOPO


Se vi è piaciuto il post visitate (o almeno cliccate) i siti dei banner pubblicitari e condividete su Facebook il post!!

1 commento:

  1. Ciao Interdummies,

    Prima di tutto, complimenti per il tuo sito! Sono Roberto Travagliante e sono il fondatore de "Il Bloggatore".

    Ti invio questo messaggio per informarti di un'importante iniziativa. Sempre più persone stanno acquistando l'ebook "WordPress dalla A alla W" e mi chiedono perché su diversi siti c'è poca documentazione in merito al blogging e all'attività di un blogger di successo. Effettivamente spesso non è facile trovare informazioni chiare e organizzate in merito a WordPress e al blogging in generale.

    Per questo motivo, ho deciso di impegnarmi maggiormente nella diffusione di questo ebook su WordPress e vorrei chiederti di pubblicare sul tuo blog, sul tuo profilo facebook o twitter, o ovunque lo ritieni utile, un articolo sul libro "WordPress dalla A alla W".

    Puoi farlo in un attimo, eventualmente copiando e ripubblicando le informazioni presenti al seguente link:
    http://tinyurl.com/avoywoy .

    Ovviamente, io ricambierò il favore, aggiungendo il tuo link ai blogroll dei miei 2 siti principali: Space4Tutorial.com e Travagliante.com. Otterrai così anche benefici dal punto di vista della popolarità presso i motori di ricerca (Google in primis) e aumenterai la tua link-popularity e il PageRank del tuo sito web!

    Fammi sapere cosa ne pensi al più presto! :)

    Grazie anticipatamente!
    Roberto.

    RispondiElimina