Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

J DOWNLOADER


In principio era emule, ed emule era p2p (ovvero peer to peer).

Lo standard di emule però, vuoi per l'aumento della velocità di banda, vuoi per le battaglie legali e le chiusure di server in cui è stato coinvolto, sembra ormai superato.

Hanno molto più successo oggigiorno i siti e i software di File Sharing, ovvero tutto ciò che ruota attorno al concetto di File Hosting.
Spiegato in soldoni, ci sono siti internet che mettono a disposizione dello spazio per Uploadare (caricare) dei files, e consentono il download di essi a tutti gli utenti della rete.
Tutto questo senza richiesta di registrazione o pagamento entro certi limiti, mentre oltre una bassa soglia viene richiesta l'attivazione di un account Premium, che permette di scaricare senza limiti pagando una ventina di € al mese.

I più popolari siti di File Sharing sono: Megaupload , Rapidshare, Fileserve, Netload, Filesonic .

Ora, agendo direttamente dai siti, via web, il metodo non risulta particolarmente vantaggioso perchè la soglia, come detto, è molto bassa, e dopo ogni downloadè richiesto aspettare una mezzoretta almeno se non una giornata intera prima di compierne un altro.

E' qui che entra in gioco JDownloader .

JDownloader è un software gratuito e open-source, scaricabile dalla sezione download del link soprastante ( http://jdownloader.org/download/index ).

Una volta scaricato e installato, è una gran bazza (come si dice dalle mie parti):
intanto non c'è bisogno di aprire e chiudere porte (TCP - UDP e malette varie) come era per emule; qui lo installi, ed è già pronto per essere usato.

Ogni file disponibile su un sito di File Hosting è caratterizzato univocamente da un link (es. : http://www.megaupload.com/nonscivounindirizzoveroperchèsenomibannano).
JDownloader non fa altro che catturare questi indirizzi, metterli in coda e scaricarteli a velocità mostruose (si va tranquillamente a 1Mbps).

Come fa ? Non ne ho idea, gli sviluppatori sono dei geni. Il tutto comunque si basa sull'aggirare gli account premium e saltare i tempi di attesa.
La chicca poi è che (per Megaupload), riesce addirittura a riconoscere e inserire automaticamente i Captcha (quelle scritte senza senso che ogni tanto su internet ti chiedono di leggere e inserire). Per gli altri invece ti chiede di inserirli manualmente.

Mi chiederete ora : 'ok, bello, ma i link dove li trovo?'
Qui viene la parte più impegnativa, ma anche quella più soddisfacente, perchè è necessario un pò di fiuto e soprattutto bisogna sviluppare col tempo un pò di esperienza per non incappare in tranelli e velocizzare il tutto.

Di base, basterebbe scrivere su Google nella casella di ricerca:
' # nomedellacosachestocercando megaupload ' (es. : Tonni assassini 2 la vendemmia megaupload ).
Se tra i risultati di ricerca c'è il link alla pagina caratterizzata da un URL (l'indirizzo che viene scritto nella barra degli indirizzi del vostro browser) del tipo
http://www.megaupload.com/nonscivounindirizzoveroperchèsenomibannano
la vostra ricerca è stata fortunata.

In genere però la ricerca fornisce altri 2 tipi di risultati:

- link fake (farlocchi) : sono link generati ad hoc per la ricerca che avete fatto, per indurvi a entrare in quella pagina. Ve ne accorgete che sono farlocchi, perchè:
     
         - contengono delle cose in più scritte a caso rispetto a quello che volete cercare ( parole-tipo sono: free download, divx, eng sub, fast download, ecc.), e ciò che compare nelle righe sotto al risultato di ricerca sono cose scritte ancor più a caso.
         - fanno riferimento a siti dai nomi che rimescolano i nomi dei siti di file sharìng in modo fantasioso (es. fastrapidshare, megauploadsuper, megaupload123...).

- link da blog : sono quelli buoni. Infatti, esistono blog per argomento (film, musica, software...) che raccolgono i link, e li affiancono a relativa descrizione.

Una volta trovato il link, o una lista di link sul blog, non dovrete fare altro che avviare JDownloader (tastone Play in alto a sinistra), selezionare tutti i link e cliccando col tasto destro fare 'copia'.
JDownloader dovrebbe a questo punto aver acquisito i link, e voi o cliccando di nuovo su Play, o cliccando col destro sui link, fate 'continua'. In questo modo dalla finestra di 'cattura' (una sorta di sala d'attesa) i link inizieranno a essere scaricati dalla finestra di effettivo download.

A volte accade che non si riesce a cliccare su dei link col tasto destro: in tal caso selezionateli tutti e semplicemente trascinateli tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla finestra di JDownloader.

I blog migliori per cercare film in italiano sono ad esempio RobinFilm, Internapolicity.blogspot, e Film-Mkv (per i film in HD).

Una volta scaricati, i film vi compariranno direttamente nella cartella 'Download' del vostro computer.

Se avete dubbi o qualche punto non è chiaro perdonatemi, è il mio primo tentativo di post.
Sono comunque disponibile per integrare e correggere quanto scritto, corredandolo magari quando avrò un pò più di tempo anche di screenshots.

NB: Penso sia scontato ricordare che il download di files protetti da Copyright è illegale.

Nessun commento:

Posta un commento