Cerca nel blog

mercoledì 9 marzo 2011

Qual'è il miglior BROWSER ? [Aggiornato]



Avendone accennato nell'ultimo post, giova fare una carrellata veloce dei principali browser, ovvero programmi che permettono di navigare sul web.



Internet Explorer 9

ok, è il più diffuso, ed è (spero ben di no) quello che utilizza regolarmente la maggioranza di voi. Ma 'più diffuso' spesso non significa 'migliore'. In questo caso direi invece che (nonostante l'ultima versione abbia subito notevoli miglioramenti) significa esattamente l'opposto.
È infestato da pop up e pubblicità, è lento, e soprattutto è all'opposto dell'intuitività. Vi straconsiglio se lo utilizzate di passare ad altro,noterete al primo click la differenza. Se non fosse il browser di default di windows sarebbe già caduto nel dimenticatoio.

Pro: pochi. Apre tutte le pagine web (essendo il più diffuso)

Cons: infestato da pop up e banner pubblicitari che spuntano da ogniddove ; il più lento ; tempi di apertura  luuuunghissimi

Google Chrome 

  il più veloce, il più essenziale (troppo?), secondo molti il migliore.

Pro: davvero velocissimo, poche opzioni ben distribuite lasciano spazio a un'ampia finestra di navigazione

Cons: non si possono gestire i feed dalla barra dei segnalibri ; ogni tanto crasha (e a ciò seguono simpatiche scuse con faccine ed enormi ' Ooooooops!', in classico stile Google) ; pochi add-ons

Mozilla Firefox

Mozilla ha rilasciato ieri l'ultima versione di Firefox, ovvero Firefox 4.
L'interfaccia è migliorata, come la velocità, l'ampiezza dello spazio di navigazione e l'intuitività. Per tutti i miglioramenti fatti comunque, date un'occhiata a questa pagina.

Firefox è a mio parere il compromesso migliore. Si può integrare con una miriade di add-ons gratuiti, ossia programmini ed utilities integrate direttamente nel browser, ad esempio l'ottimo Ad Block Plus (che blocca tutti i popup e le pubblicità fastidiose) o ImTraslator (un traduttore con tantissime funzioni).

Pro: ottimi add-ons; possibilità di gestire i feed come segnalibri; compatibile con praticamente ogni pagina e standard ; come i temi nei telefoni cellulari, l'interfaccia si può modificare a piacere con infinite varianti (Personas) ; le 'Schede Applicazione'

Cons: chrome è sensibilmente più veloce (statistiche basate su FF 3.6. La 4 ribalterà il risultato?).



Safari

di casa Apple, è il browser di default dei Mac e di tutti gli aggeggi che iniziano con i-... .
Ok, è Apple e fa figo.. ma altri motivi per mettterlo su pc?

Pro: design ; è veloce
Cons: su pc rendono molto di più Chrome e Firefox


Opera



Ammetto di averlo testato poco, se qualcuno ne è fan prego commenti e faccia sapere. Fatto sta che nonostante i grandi annunci della versione 11, rimane comunque il meno utilizzato tra i 5.



Lunascape

è il fuori categoria , l'Hummer dei browsers, poichè vanta di un triplo motore che permette di navigare alternando su un browser solo Trident ( motore di IE), Gecko ( motore di Firefox), e WebKit (motore di Chrome). Ma la potenza è nulla senza controllo:).

Pro: apre davvero qualsiasi pagina web, qualsiasi standard e plugin: se qualcosa crasha con un sistema si può subito aprire con l'altro

Cons: lento, macchinoso, complicato.



Consiglio finale:

se usate Internet Explorer vi prego fidatevi, provatene almeno uno degli altri, anche il più schifoso, noterete immediatamente la differenza e non vorrete più vedere la e blu sul vostro Desktop.

Il mio consiglio è di passare a Chrome se non usate troppo internet, in caso contrario senza indugi passate a Firefox 4.

Se vi piacciono gli articoli, condividete i post su Facebook e cliccate sui banner pubblicitari (solo quelli che mandano a siti sicuri, eh ;) ).

2 commenti:

  1. Senza indugi ti dico che io da utilizzatore scatenato di Firefox mi sono convertito a Chrome, e ti dirò che come plugin è messo piuttosto bene!

    RispondiElimina
  2. Ah lo so che va benissimo anche Chrome, di sicuro è più veloce!

    Io però uso molto ad esempio i segnalibri come Feed Reader in Firefox, e quando avevo provato Chrome lì non si poteva..
    Nelle ultime versioni l'hanno poi cambiata sta cosa?
    Se mi dici di sì sono disposto a ritentare, anche xke ultimamente Google mi sta gasando un bel pò :).

    RispondiElimina