Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2011

CLIENT di POSTA ELETTRONICA


Dopo i browser, è scontata una breve nota sui principali client di posta elettronica, ovvero software di gestione degli account di posta elettronica di cui siamo in possesso.
Ora, nessuno venga a dirmi 'ah, io la posta la leggo da internet e vado benissimo', xke semplicemente non è vero. O meglio, io posso anche andar benissimo fare una passeggiata con gli scarponi da sci ai piedi se ho solo quelli, ma se poi mi regalano delle scarpe da ginnastica non posso poi dire che andavo meglio prima.

I client permettono di gestire tutti gli account di cui siamo in possesso direttamente da un'unica finestra, con password salvate e login automatizzato. Ah beh diranno molti, tanto io ne uso solo uno...
Ma se ci pensate bene non è proprio vero, xke già aggiungendo hotmail e l'email di università o di lavoro siamo in genere a 3 :).

Il miglior software per questo scopo è senza dubbio Mozilla Thunderbird

È davvero versatile, è totalmente regolabile in ogni singola opzione, e offre una miriade di opzioni simpatiche e utili. Ad esempio?
- basta scrivere indirizzo email e password, e lui imposta da solo tutti i parametri per gestire il tuo account (sembra una cosa da poco, ma fino a un anno fa l'impostazione di un account era uno sbrocco colossale e necessitava una faticosa caccia ai parametri su gooogle)

- numerosi add-ons alla Firefox

- possibilità di salvare i contatti presenti nelle mail in arrivo semplicemente cliccando su una stellina a destra del contatto prescelto

- questa è geniale: se vede che in un messaggio hai scritto 'ti allego', 'in allegato' o robe simili, quando stai x mandare la mail e ti sei scordato di caricare l'allegato (cosa che spesso succede) ti chiede se sei veramente sicuro di quello che stai facendo, e tu ti accorgi di essere un patacca. 

- per chi ha un account Gmail, è stata da poco rivisitata la gestione di tale account. Oltre alle cartelle standard 'posta in arrivo', 'cestino' ecc. c'è ora una sorta di sotto-cartella cloud che si attacca direttamente al server Google per darvi anche info sullo spam bloccato e sulle altre opzioni che in genere potevate vedere solo online.

Nota1: se non vi compare questa nuova funzione con Gmail, cancellate e riimportate il vostro account con la versione di Thunderbird più recente.

Nota2: se avete un account @studio.unibo.it purtroppo i parametri che acquisisce da solo sono sbagliati xke l'università li ha cambiati da poco. 
Verificateli su:  https://www.unibo.it/Portale/Il+mio+Portale/Studenti/DownloadMailStudenti.htm

 Ah, Thunderbird lo potete scaricare, ovviamente in modo totalmente gratuito, da qui:

1 commento: