Cerca nel blog

giovedì 17 marzo 2011

Cosa sono e a cosa servono i 'FEED RSS'



I Feed sono uno strumento tanto utile quanto poco conosciuto per la navigazione di Internet, e ve ne consiglio vivamente l'uso.

In pratica sono un linguaggio che permette di seguire tramite certe applicazioni dette 'feed reader' gli aggiornamenti dei siti web preferiti in tempo reale.
I siti per i quali è supersuggerito l'utilizzo di questo strumento sono ad esempio quelli di News, o i Blog come questo.

L'obiettivo dei feed è poter leggere in pochi istanti gli aggiornamenti del sito preferito senza bisogno di aprire sempre nuove finestre e conseguentemente perdere un sacco di tempo. 

L'applicazione mostra la lista dei titoli degli ultimi post pubblicati del sito selezionato, e voi semplicemente cliccandoci sopra, potrete venire reindirizzati direttamente alla pagina completa del post per leggerlo completamente.

Queste applicazioni diventano molto utili quando sono incorporate in software quali Google Desktop o Firefox.

Nel primo caso ad esempio, il feed reader incorporato ci può mostrare le ultime notizie emesse da ADNKronos in tempo reale. Se il titolo di una notizia ci interessa, ci clicchiamo supra e puf! immediatamente si apre il nostro browser sulla pagina di quella notizia.

Nel secondo caso la cosa è ancor più interessante. Penso tutti voi facciate uso di Segnalibri nel vostro browser. Ebbene, con Firefox possiamo mettere come segnalibro il feed desiderato (ad esempio quello dell'ANSA).
Cliccando semplicemente sul segnalibro poi, ci apparirà direttamente lì sotto la lista delle notizie.

Io uso quest'ultimo sistema con le pagine dell'ANSA , de Il Disinformatico, di Wired e di Daily Wired, cosicchè quotidianamente posso rimanere aggiornato su nuove notizie o contenuti in pochi secondi.


Ma come si fa a seguire un sito con i Feed?

Bisogna Abbonarsi.
Calma, so che la parola 'abbonamento vi ha già fatto metter mano a proteggere il portafogli, ma è TUTTO GRATUITO (tranne rarissimi casi), nonchè estremamente semplice.

Basta infatti che nella pagina che vi interessa, cerchiate un bottone con su scritto 'Abbonati' o 'Post' o 'Feed' o semplicemente col tipico logo, come ad esempio quello che vedete qui in alto a destra nel mio blog.

Verrete così indirizzati a una pagina di scelta del contenuto, e successivamente ad una di scelta dell'applicazione col quale leggere i feed (ad esempio, Firefox).
A questo punto il gioco è fatto, e tra i vostri segnalibri (nel caso stiate usando Firefox) compariranno gli utilissimi contenuti feed richiesti :).

Come prova, e come ringraziamento se vi è stato utile questo post, aggiungete il mio post i vostri Feed cliccando sul bottone qui in alto a destra.

Nessun commento:

Posta un commento